Introduzione alla cucina egiziana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ai suoi numerosi sapori ed aromi, la cucina egiziana è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche. La sua varietà assicura di appagare tutte le preferenze e tutti i sapori. Attraverso una serie di articoli cercherò di “illuminare” i viaggiatori sulle tradizioni culinarie in Egitto.

    In questo articolo parlerò del cibo poco costoso. I tre piatti più conosciuti di questa categoria sono: fool, falafel e koshari. Tutti e tre sono nutrienti, gustosi e soprattutto poco costosi. In Egitto è impossibile non imbattersi in almeno un negozio che venda questo tipo di cibo. Il fool e i falafel (conosciuti in Egitto con il nome di taameya) si trovano quasi sempre insieme, mentre il koshari viene servitor in ristoranti specializzati.

    Il fool viene chiamato il cibo del popolo, nel vero senso della parola. Il suo basso costo e i suoi benefici nutrizionali sono il motivo della sua popolarità. Ma che cosa è esattamente il fool?
    Il fool è una mistura di fava, lenticchie, pomodori, cipolle, aglio e una piccola quantità di riso che viene fatta bollire lentamente in un recipiente speciale per il fool. Le ricette del fool sono molteplici. Ogni regione in Egitto aggiunge il suo tocco personale a questo piatto nazionale. Ad Alessandria d’Egitto, per esempio, vi aggiungono la pasta di tahini, mentre in altre regioni vengono amalgamate salsa di pomodoro e a volte carne trita, pastrami, uova fritte o bollite. Per aggiungere ulteriore sapore al fool, a volte vengono utilizzati diversi oli, per esempio il ‘zeit harr’ (o salsa piccante) composta da olio di semi di lino, cumino, peperoncino ed altra spezie. Altre volte il fool viene servito con olio d’oliva o burro. Non lasciatevi scoraggiare dal suo aspetto poco invitante: il fool ha un ottimo sapore ed è molto nutriente. Per darvi un’idea del sapore, pensate a fagioli messicani soffritti.

    Ora passiamo ai falafel, o taameya. I falafel sono composti da fava sminuzzata, cipolle, aglio, coriandolo, prezzemolo, aneto e un pizzico di amido; a volte vengono aggiunti dei ceci. Gli ingredienti vengono diligentemente sminuzzati in un impasto omogeneo. Con il composto vengono formate delle polpette che vengono successivamente dorate nell’olio bollente. Come sapore, pensate ad una polpetta vegetariana.

    Il fool e i falafel vengono serviti in una piatto o come ripieno di panini. Il pane utilizzato è il tipico pane arabo sottile.

    Ora passiamo alla presentazione del secondo piatto nazionale più popolare in Egitto: il koshari; un piatto paradisiaco per gli amanti dei carboidrati. Il koshari è composto di due diversi tipi di pasta, ceci, riso, cipolle fritte e lenticchie. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e serviti con un corposo sugo al pomodoro e condimenti vari. I condimenti sono costituiti solitamente da da’a e da una salsa molto piccante al peperoncino. La da’a è composta di succo di succo di lime, aglio, cumino, semi macinati di coriandolo, sale, pepe e aceto bianco. Tutti gli ingredienti vengono messi in ammollo nell’aceto la notte prima dell’utilizzo.

    Il koshari è un piatto nutriente e poco costoso. E’ impossibile descriverne il sapore poichè gli ingredienti sono di sapore neutro, mentre i condimenti vengono aggiunti secondo i gusti personali. Per esempio alcuni preferiscono più sugo al pomodoro, meno da’a e tanto peperoncino. Nessun piatto di koshari è uguale al precedente. Gli ingredienti di base (riso, pasta e gli altri) sono uguali per tutti, ma i condimenti sono a vostra discrezione. E’ un piatto perfetto ad appagante.

    Come già sopra menzionato, il fool, i falafel e il koshari si trovano ovunque, specialmente il fool e i falafel in ristoranti o presso i venditori ambulanti. In ogni mercato, luogo tradizionale e anche in hotel, troverete sicuramente qualcuno che vende fool e falafel.

    Anche il koshari è facile da trovare, tutto quello che dovete fare è sperimentare un pò con i condimenti fino a trovare il sapore che più vi aggrada. E’ sempre una bella esperienza osservare il “koshari man” mentre prepara il vostro piatto, ingrediente dopo ingrediente. La preparazione è velocissima e vale sicuramente la pena di scattare un paio di foto o addirittura riprenderlo in un video.

    Edited by kiccasinai - 19/4/2008, 16:54
     
    .
  2. AmoEgypt
        Like  
     
    .

    User deleted


    la cucina egiziana è buonissima,anke se la nostra pasta è la migliore,ma come fanno le zuppe è una cosa grossa!! magari potessi imparare a mangiare arabo.. i gamberoni sono troppo buoni..devo assaggiare il cammello,mi dicono ke ha una pelle molto dura da mangiare...
     
    .
  3. nour_einy
        Like  
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=pnW3RfMlNDk
     
    .
2 replies since 14/2/2008, 20:33   1878 views
  Share  
.