HURGADA (El Ghardaka)

...ecco la sua storia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cittadina di Hurghada,
    situata sulla costa occidentale del Mar Rosso egiziano, 600 chilometri a sud del Cairo, è sorta sul luogo dell’antico porto di Myos Hormos che costituiva, in epoca tolemaica, un importante centro di scambio per le merci provenienti dal deserto.

    Il piccolo paese di Hurghada, era conosciuto fin dagli inizi degli anni ’70 da una piccola élite di viaggiatori disposti ad affrontare innumerevoli disagi pur di raggiungere le vergini coste del Mar Rosso.
    A quel tempo, Hurghada rappresentava la sola possibilità di immergersi in questo mare vergine, ricco di grossi pesci pelagici.

    Alla fine degli anni ’70, in seguito all’impulso turistico ed economico avviato dal presidente Sadat, Hurghada ha conosciuto un progressivo sviluppo turistico che, dalla seconda metà degli anni ’80, ha gradualmente trasformato il piccolo paese di pescatori in un agglomerato di alberghi che garantiscono oggi una ricettività straordinaria.

    Il lungo litorale un tempo desertico è ormai occupato da moderne strutture alberghiere, appartenenti alle maggiori catene turistiche del mondo all’interno delle quali si concentrano la quasi totalità dei turisti europei che visitano le coste del Mar Rosso. Il merito di questo rapido sviluppo, è da attribuirsi principalmente alla conformazione della sua costa che crea, proprio davanti alla cittadina, un’ampia insenatura coronata da un arcipelago formato da numerose isole e reef.
    image
    Questa caratteristica, ha dato modo ai numerosi centri subacquei sorti presso gli alberghi di Hurghada, di organizzare con brevi trasferimenti in barca, escursioni giornaliere verso gli oltre venti punti d’immersione che, per la loro bellezza, hanno reso celebre in tutto il mondo questa zona.

    I fondali di Hurghada, offrono diverse tipologie d’immersione, permettendo di alternare discese lungo pareti che sprofondano nel blu, ad immersioni intorno alle secche e reef solitari.
    image
    Un soggiorno ad Hurghada non offre solamente mare e splendide immersioni, :1207919404.gif: ma anche indimenticabili escursioni nell'affascinante mondo del Deserto Orientale, una vasta area che si sviluppa fra la valle del Nilo e la costa del Mar Rosso. :1208270455.gif:


    È questa una zona ricca di paesaggi suggestivi, dove si nascondono diverse testimonianze archeologiche degli antichi popoli che hanno attraversato e abitato queste terre desertiche.
    :1208270585.gif: Si tratta di un ambiente misterioso, ricco di tracce appartenenti alla storia dell’antico Egitto, in cui egizi e romani realizzarono grandi opere, ancora oggi perfettamente conservate; dove venivano estratte pietre dure e porfidi, per costruire gli imponenti templi romani.
    image
    Nonostante il progressivo sviluppo del vecchio paesino di pescatori, il deserto protegge ancora oggi come al tempo di Myos Ormos la cittadina di Hurghada con i suoi cieli limpidi e i tramonti infuocati. Un privilegio non indifferente di questi tempi.



    image
    El Ghardaka è il vero nome di questa città, nota però come Hurgada. Si affaccia sul versante orientale del Mar Rosso. Il clima è sempre piacevolmente ventilato.
    Hurghada è uno dei centri vacanzieri più famosi del Mar Rosso ed è la diretta concorrente di Sharm nelle preferenze degli italiani.

    Scoperta presto dal turismo subacqueo (i primi diving center veri e propri vengono costruiti a Hurghada), stenta poi a decollare. Gli alberghi iniziano a essere costruiti per volere del presidente Sadat solo intorno alla fine degli anni Ottanta; ma è in concomitanza con la riapertura delle frontiere e soprattutto (nel 1982) con la restituzione del Sinai all’Egitto, che anche a Hurghada scoppia il boom della subacquea, con centri di immersione e strutture turistiche che nascosco uno dopo l’altro.

    image

    I primissimi insediamenti di Hurghada (situata quasi all’imboccatura del Canale di Suez e a 600 chilometri dal Cairo) risalgono addirittura ai Tolomei quando la cittadina si chiamava Myos Hormos. Oggi, questa lunga teoria di alberghi si suddivide idealmente in tre zone: quella balneare, lungo la costa, con hotel e spiagge, Sakkara, il centro vero e proprio con il vecchio porto, e Dahar, moderno centro commerciale e residenziale. Da Hurghada si possono fare bellissime escursioni: a Wadi Billy, alla valle del Meleha, dove c’è l’Oasi Salata, a Luxor alla Valle dei Re (almeno un giorno).

    Hurghada è una città suddivisa in tre quartieri distinti: la zona più antica è Downtown (El Dahar), quella più moderna ha il nome di Sekalla ed offre una serie di hotel di categoria intermedia mentre il quartiere più recente è El Korra Road. Presso Dahar vi sono l'interessante bazaar, la stazione dell'autubus e un ufficio postale. Ma a parte le zone urbane a ridosso del centro è tutto il territorio circostante a richiamare la massa dei turisti, che vengono a trascorre le proprie vacanze in un mare ricco di coralli, isolotti dalle mille forme e ricco di pesci dai colori sgargianti, e che magari ad Hurgada trova anche la possibilità di serate divertenti e ricche di compagnia.

    A Hurghada troverete in ogni caso tutte le cose che vi possono servire, con una così alta affluenza turistica gran parte di prodotti europei sono facilmente reperibili nei supermercati.
    image
    In Egitto c’è la possibilità di farsi una linea telefonica turistica che sarà valida per 2 mesi così anche se il vostro operatore di telefonia mobile italiano vi crea problemi per il roaming sarete sempre e facilmente reperibili a un numero egiziano. Le tariffe telefoniche egiziane sono notevolmente più economiche di quelle europee.
    Gli Internet Café non mancano, ce ne sono davvero tantissimi e il collegamento via ADSL costa meno di 1 Euro all’ora, parecchi hotels e appartamenti offrono un servizio ADSL wireless.

    Da Hurghada si possono fare bellissime escursioni: a Wadi Billy, alla valle del Meleha, dove c’è l’Oasi Salata, a Luxor alla Valle dei Re (almeno un giorno).


    - Il Vice-Consolato Onorario di Hurgada, che comprende il Governatorato del Mar Rosso
    Vice Console Onorario: Alberto Barattini
    Indirizzo: Mastaba Red Sea - Hurgada
    Tel & Fax: 0020 065 3449366
    Per emergenze (24h): 002.012 0207225
    E-mail: [email protected]


    Edited by kiccasinai - 29/4/2008, 02:03
     
    .
0 replies since 29/4/2008, 00:02   2071 views
  Share  
.